Menu Content/Inhalt
Home arrow Attività Culturali arrow Quaresima 2016 arrow Quaresima 2016 - LUNEDÌ 21 MARZO 2016

Quaresima 2016 - LUNEDÌ 21 MARZO 2016 PDF Print E-mail

QUAR16  RICERCA DELL’UOMO, RICERCA DI DIO

XII EDIZIONE

LUNEDÌ 21 MARZO 2016

 

DA UN VANGELO APOCRIFO

 

Quando Gesù ebbe finito di parlare, i discepoli si interrogavano l'un l'altro sul significato della parabola che avevano appena ascoltato. Pietro chiese a Gesù: Chi è il figliol prodigo e chi è il Padre? Gesù rispose: Il figliol prodigo sono io stesso, che ero presso il Padre e con il suo accordo sono andato in mezzo agli uomini e lì ho dilapidato tutte le mie  risorse e ricchezze con pubblicani e prostitute, peccatori incalliti, epilettici, ciechi, zoppi, donne fino a rimanere completamente svuotato. Ora tornerò al Padre che mi accoglierà con gioia.

Ma allora, chiese Filippo, il figliol prodigo è da lodare non da condannare. In verità, rispose Gesù, preferirei che vi riferiste a questa parabola come a quella del Padre misericordioso.

Il figliol prodigo ha messo in pratica la misericordia appresa nella casa del Padre. E chi è il fratello maggiore? insistette Giovanni. E Gesù: E' immagine dell'istituzione, dei sacerdoti e dei leviti che stanno sempre nel Tempio ma non hanno mai capito né praticato la misericordia del Padre.

Il fratello maggiore sono coloro che mi condanneranno a morte per onorare Dio, senza rendersi conto che nominano il suo nome invano. Il fratello maggiore non farà entrare nella casa del Padre nessuno dei poveri che io ho incontrato. Bisogna ucciderlo allora, propose Giuda. No, concluse Gesù, bisogna chiedere per loro perdono al Padre, perché non sanno quello che fanno.

 

Frammento di papiro trovato da Giovanni de Gaetano

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani