Menu Content/Inhalt
Home arrow Attività Lab. di Ricerca arrow SEMINARIO INTERNO

Seminari Laboratori

«Febbraio 2019 
LunediMartediMercolediGiovediVenerdiSabatoDomenica
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728     
SEMINARIO INTERNO PDF Stampa E-mail

Cosa: "SEMINARIO INTERNO"

Quando:

Mercoledi 31 Gennaio 2007
ore 16.00

Dove : Aula Didattica (piano terra)

Chi: Americo Bonanni

Titolo: “Nell'occhio del ciclone - Judah Folkman e gli uragani quando gli scienziati guardano oltre il loro giardino”

Gli ultimi decenni hanno visto sempre di più l’affermazione di una scienza divisa in settori rigidamente stagni, impermeabili l’uno all’altro. Soprattutto il mondo biomedico ha subito questo fenomeno. Non ci sono solo più i fisici o gli astronomi che non riescono a parlare con i medici, ma oggi anche questi ultimi non riescono quasi a parlare con i loro colleghi specialisti di un’altra branca.

Eppure la storia della scienza, e di molti dei suoi successi, è costellata di incroci e “contaminazioni” tra discipline diverse. Un pensiero trasversale può essere la risposta alla complessità dei problemi oggi affrontati dalla ricerca?

Un esempio particolarmente eclatante di questa “inseminazione incrociata” viene sicuramente da Judah Folkman, l’oncologo diventato celebre per le sue ricerche sull’angiogenesi e che lo scorso marzo è stato ospite proprio della Cattolica di Campobasso.

Uno dei progetti ai quali Folkman ha partecipato recentemente, assieme ad un ingegnere biomedico, un ingegnere meccanico ed un climatologo, è infatti lo studio di un sistema per fermare gli uragani.

Ci sarebbe da gridare allo scandalo per un ricercatore che non sa “stare al suo posto”? O c’è da storcere il naso di fronte ad un tale miscuglio di competenze diverse?

Oppure è un esempio di come la scienza possa attingere liberamente alle sue enormi risorse di conoscenza per scoprire idee innovative ed imprevedibili, che i compartimenti stagni minacciano di soffocare?
 
< Prec.   Pros. >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani