Menu Content/Inhalt
Home

Dieta Mediterranea: resiste al Sud e negli over 50, ma sono i più istruiti a seguirla

Lo rivela uno studio dell’Osservatorio epidemiologico su alimentazione e salute in Italia condotto dai ricercatori Neuromed


Si fa presto a dire Dieta Mediterranea. Ormai il modello alimentare più famoso al mondo non è più così scontato. Da diversi anni infatti diversi studi epidemiologici hanno dimostrato che la Dieta Mediterranea rischia di diventare un bel ricordo soprattutto nei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, Italia inclusa. Ecco perché al tempo della globalizzazione alimentare è prioritario capire chi sono le persone che ancora conservano uno stile alimentare sano ispirato ai principi della Dieta Mediterranea, che dagli anni ’50 ad oggi si è guadagnata il titolo di scudo salvavita contro le principali patologie del nostro tempo.

Leggi tutto...
 
Dieta mediterranea sotto accusa? Gli esperti Neuromed: nessun allarmismo

Il commento dei ricercatori dell’istituto di ricerca molisano: il segreto del modello mediterraneo sta nella varietà degli alimenti e nella moderazione

Ha suscitato un polverone mediatico la notizia secondo la quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) starebbe per mettere all’indice alcune eccellenze alimentari italiane, accusate di contribuire alla pandemia di obesità e al conseguente rischio di patologie croniche, le cosiddette malattie non trasmissibili, come infarto cardiaco e ictus cerebrale.


Leggi tutto...
 
Giovanni de Gaetano nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’I.R.C.C.S. Neuromed

Il professor Erberto Melaragno diventa Presidente Onorario

 

 

Giovanni de Gaetano, Direttore del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli.

Lunedi 9 Luglio u.s. de Gaetano ha rivolto il suo primo indirizzo di saluto ai Responsabili di Reparto e di Dipartimento, ai ricercatori e al personale amministrativo dell’IRCCS molisano.

Una cerimonia semplice che ha visto gli interventi del professor Erberto Melaragno, che lascia l’incarico di Presidente per assumere la Presidenza Onoraria, del Presidente della Fondazione Neuromed Mario Pietracupa  e del Direttore Sanitario dr. Orazio Pennelli.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 4 - 6 di 7

Attività

«Febbraio 2019 
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728     
5_x_mille4.gif
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani