Menu Content/Inhalt
Home arrow Attivitą Culturali arrow Quaresima 2014 arrow Quaresima 2014 - MARTEDI' 1 APRILE 2014

Quaresima 2014 - MARTEDI' 1 APRILE 2014 PDF Print E-mail

QUAR14 RICERCA DELL’UOMO RICERCA DI DIO

 MARTEDÌ 1 APRILE 2014

 PENSIERI DEL MAHATMA GANDHI

 

“Mi sforzo di vedere Dio attraverso il servizio all’umanità, perché so che Dio non è né in alto nei cieli, né sotto terra, ma in ciascuno. Per me Dio è Verità e Amore; Dio è etica e morale; Dio è assenza di paura. Dio è la fonte della Luce e della Vita, e tuttavia è al di sopra e al di là di queste. Dio è coscienza. Egli è persino l’ateismo dell’ateo.... Trascende parole e ragione...E’ un Dio personale per quanti hanno bisogno della Sua presenza personale. E’ incarnato per quanti hanno bisogno del Suo tocco. E’ l’essenza più pura. E’ semplicemente per quanti hanno fede. E’ tutte le cose  per tutti gli esseri umani. E’ in noi e tuttavia al di sopra e al di là di noi.

 

La nonviolenza è un principio che può essere ugualmente esercitato da tutti, bambini, giovani o adulti, a condizione di avere una fede viva nel Dio d’Amore e di avere quindi un uguale amore per tutta l’umanità. Quando la nonviolenza è accettata come la legge della vita, essa deve penetrare l’essere intero e non applicarsi solo ad atti isolati.

 

Se dovessi rinascere, vorrei nascere come intoccabile, così  potrei condividere le afflizioni, le sofferenze e gli affronti inflitti loro, così che il mio impegno possa liberare me e loro da questa miserabile condizione”.

 

Mahatma Gandhi

 

Citazioni liberamente spigolate dal libro di Krishna Kripalani, All men are Brothers, Parigi, Unesco, 1958 e dai pannelli esposti presso il Memoriale di Madurai dedicato a Gandhi (Tamil Nadu - India)

Segnalato da Piero Giorgi, Gargnano (Brescia)

 

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani