Menu Content/Inhalt
Home arrow Attivitą Culturali arrow Quaresima 2014 arrow Quaresima 2014 - MERCOLEDI' 12 MARZO 2014

Quaresima 2014 - MERCOLEDI' 12 MARZO 2014 PDF Print E-mail

QUAR14 RICERCA DELL’UOMO, RICERCA DI DIO

MERCOLEDÌ 12 MARZO 2014

 MA COSA CAMBIERÀ UN CROCIFISSO IN PIÙ…

 

Terza tentazione: “Adorami e ti darò tutto il potere del mondo”; è come se il diavolo dicesse: Gesù, Tu vuoi cambiare il corso della storia con la Croce? Non funzionerà, prendi la mia logica che è il potere. Il mondo ha dei problemi, Tu devi risolverli. Che problemi risolve una Croce? li aumenta, invece. Il mondo è già tutto una foresta di croci, una vendemmia di sangue e di morte, cosa cambierà un crocifisso in più?

 

Cambia metodo se vuoi salvare questo mondo, io lo conosco bene. Prenditi il potere, fatti valere, cambia le leggi, occupa la società, solo così risolverai i problemi. Tu, Gesù, credi di cambiare il mondo con l'amore? Sei un illuso. Se vuoi avere gli uomini dalla tua parte, assicura loro pane, spettacoli e un leader forte, e ti seguiranno.

 

Dammi la tua fiducia e io ti darò il mondo. Il diavolo fa un mercato… E quanti hanno fatto come dice lui, hanno venduto la loro dignità di uomini o di donne in cambio di una poltrona, di denaro facile, di un successo!

 

Ma Gesù non vuole potere, ogni potere è idolatria per lui, non sa che farsene di uomini asserviti e sottomessi, Lui vuole figli, liberi e amanti. Per questo anziché impadronirsi dell'uomo, lo libererà.

Ed ecco, conclude il Vangelo: “angeli si avvicinarono e lo servivano”.

Notiamo i due verbi: avvicinarsi e servire, le azioni proprie degli angeli.

 

Se in questa Quaresima ognuno di noi si avvicina a una persona, anche una soltanto, che ha bisogno, ascoltando, accarezzando, servendo, allora la nostra terra comincerebbe ad assomigliare a un nido di angeli.

 

Il Signore manda angeli anche nella mia casa: li manda a prendersi cura di noi, sono i nostri cari, quelle persone buone che sanno inventare una nuova carezza, che hanno occhi di luce, che ti sorreggono con le loro mani, instancabili e leggere, tutte le volte che inciampi.

 

Per questa Quaresima, allora, prendiamoci cura di una persona e vedremo il Vangelo farsi vivo, vedremo angeli popolare i nostri deserti, sentiremo Isaia ripetere la sua bellissima canzone:

 

Illumina altri e ti illuminerai,

guarisci altri e guarirà la tua ferita.

Illumina altri e la tua luce sorgerà come un meriggio di sole”.


乐理 修士 

Brother Luigino Belloli , CINA
 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani