Menu Content/Inhalt
Home arrow Orizzonte Ricerca arrow Donne in menopausa: meglio il calcio contenuto negli alimenti

Donne in menopausa: meglio il calcio contenuto negli alimenti PDF Stampa E-mail

Nonostante ne consumino una maggiore quantità, le donne che ricorrono agli integratori di calcio hanno ossa meno sane rispetto a quelle che invece lo assumono esclusivamente dagli alimenti.

È il risultato di una ricerca condotta dal team della Washington University School of Medicine di St. Louis. Sotto la lente degli studiosi americani sono finite 183 donne in fase di post- menopausa a cui è stato chiesto di fornire informazioni dettagliate sul tipo di dieta seguito e il consumo di integratori di calcio, il tutto per una settimana. Le partecipanti dello studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, sono state poi divise in tre gruppi: quello che i ricercatori hanno definito “gruppo degli integratori” era composto da donne che da pillole o tavolette assumevano circa il 70% del calcio giornaliero, mentre il “gruppo dieta” assumeva la stessa quantità però dagli alimenti, come prodotti caseari o anche altro. Il terzo gruppo invece comprendeva sia la dieta che gli integratori, ossia quelle donne che ricorrevano ad entrambi i metodi di assunzione. Mediamente, le signore del “gruppo dieta” incameravano circa 830 milligrammi al giorno di calcio, mentre quelle inserite nel gruppo degli integratori riuscivano a consumarne circa 1,030. Ma nonostante questo le donne del primo gruppo hanno riportato una maggiore densità ossea nella spina dorsale e nelle ossa dei fianchi rispetto alle colleghe che invece ricorrevano agli integratori. Maggiore densità ossea è stata poi riscontrata nel terzo gruppo, che di calcio ne assumeva circa 1,620 milligrammi al giorno tra alimenti e integratori.
La chiave di volta pare stia negli estrogeni, gli ormoni femminili fondamentali per mantenere la densità ossea. Il calcio preso dagli alimenti risulta infatti associato a un cambiamento nel metabolismo degli estrogeni, che favorisce la produzione di forme attive dell’ormone. Quindi gli effetti benefici del calcio nei confronti delle ossa risultano amplificati.

Leggi qui l'abstract della ricerca in inglese

 
< Prec.   Pros. >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani