Menu Content/Inhalt
Home arrow Attività Culturali arrow Quaresima 2016 arrow Quaresima 2016 - GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2016

Quaresima 2016 - GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2016 PDF Print E-mail

QUAR16  RICERCA DELL’UOMO, RICERCA DI DIO

XII EDIZIONE

GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2016

 

LA FEDE NON È UN MODO DI CONOSCENZA, MA UN MODO DI ABITARE L’IGNORANZA

 

L’ateo che all’epoca era in lei combatte aspramente contro la religione…

Troppo spesso oggi la vera fede è occultata dalla falsa fede, quella dei terroristi, dei fanatici e degli integralisti di ogni tipo. Di fronte alla loro fede violenta e bellicosa, volevo proporre una fede modesta e umile, assolutamente non arrogante e non guerriera…Ho cercato di mettere fede e ragione al proprio posto, perché non bisogna confondere tra “credere” e “sapere”. Io oggi credo ma non so nulla di più di quando non credevo. La fede non è un modo di conoscenza, ma un modo di abitare l’ignoranza. Non “so” se Dio esiste, ma lo credo. Come Pascal…

 

Quindi lei ha una fede ma non una religione?

Esattamente. Anche se poi i 4 vangeli mi hanno particolarmente colpito…E’ stato un lungo cammino, alla fine del quale ho potuto considerarmi cristiano….Sento un legame stretto con i vangeli ma mi sento anche vicino ai mistici zen come ai sufi musulmani. Sono d’accordo con Bergson quando dice che esiste uno stesso fuoco mistico all’origine di tutte le forme di spiritualità. La fede non fa di me una persona indifferente, il nichilismo e il cinismo non mi appartengono.

 

Da cristiano come le sembra l’azione di papa Francesco?

E’ un papa molto vicino allo spirito dei vangeli, di cui fa una lettura che condivido pienamente. Francesco incarna una bontà intelligente e lucida che cerca di scalfire i pregiudizi in nome dei valori evangelici, sebbene nella chiesa si annidino molte forze conservatrici…..

 

Eric-Emmanuel Schmitt, L’Espresso, 25 Febbraio 2016, pag 76-77

 

Schmitt, già filosofo e ateo materialista, si dichiara oggi uomo di fede. E’ autore di numerosi libri di successo come “Piccoli crimini coniugali”, La giostra del piacere” e “Il vangelo secondo Pilato”.

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani