Menu Content/Inhalt
Home arrow Attivitą Culturali arrow Quaresima 2008 arrow Quaresima 2008 - MERCOLEDI 20 FEBBRAIO 2008

Quaresima 2008 - MERCOLEDI 20 FEBBRAIO 2008 PDF Print E-mail

QUAR08 MERCOLEDI 20 FEBBRAIO 2008


“Verità tra ricerca, invenzione e rivelazione”

Credo anch'io - come Lagerkvist (v. QUAR08 del 12 febbraio us) - che cercare sia molto più importante che trovare, soprattutto quando l'obiettivo è la verità.

Mi fa paura l'eccesso di sicurezza di chi ostenta a ogni passo il possesso dell'assoluto, soprattutto se ha l'età della saggezza che smorza i facili entusiasmi, difende dalle infatuazioni, aiuta a sopportare finanche l'ipotesi del nulla.

Si dice: la verità è fondamentalmente qualcosa di oggettivo, è la realtà stessa di una cosa in quanto conosciuta e svelata allo spirito, è l'essere in quanto manifestazione, rivelazione, luce per lo spirito. In questo senso consiste nella corrispondenza dello spirito con la realtà e conoscere la verità significa conoscere le cose come sono, realmente.
 
Già, … ma come conoscere le cose così come sono, realmente, ed esserne certi ?

Su questo tema si sono versati fiumi di inchiostro e si è misurata la capacità della nostra cultura, della nostra ragione, della nostra umanità di sondare la profondità di un concetto che pare il solo a poter soddisfare la nostra esigenza di senso; un concetto che, come tutti quelli legati alla conoscenza della realtà, quando si analizza, si fa sfuggente, sfaccettato, esploso in mille dimensioni, fino a diventare evanescente, eppur centrale per chi della ricerca faccia uno scopo di vita.

Con l’Iniziativa aperta di Introduzione alla Medicina,  avviata presso la nostra Università, al Polo didattico di Vialba, la scelta è di offrire una riflessione stimolata da molteplici prospettive e visioni, e sfuggire così al malcostume imperante che tende a mescolare, su questi temi, logica e retorica, ricerca e tornaconto, idee ed ideologie, riflessioni e sermoni, stimoli per una crescita individuale e maldestri tentativi di convincere, spesso di confondere, talora di abbindolare.

Poiché il ruolo che riconosciamo all’Università è anche quello di favorire il libero confronto delle idee, fuori dalle ideologie, applicando strumenti e metodi che rispettino il rigore della ragione e la pluralità dei valori, per allargare la conoscenza ed approfondire la comprensione, utilizziamo questo spazio come un angolo di silenzio nel quale distintamente risuonino voci diverse, nella convinzione che soltanto l’universalità delle prospettive, delle discipline, delle visioni, delle competenze può conferire alla formazione all’essere medico la ricchezza necessaria.

Un abbraccio

Piergiorgio Duca, Università di Milano

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani