Menu Content/Inhalt
Home arrow Attività Culturali arrow Quaresima 2011 arrow Quaresima 2011 - VENERDI’ 1 APRILE 2011

Quaresima 2011 - VENERDI’ 1 APRILE 2011 PDF Print E-mail

QUAR11- VENERDI’ 1 APRILE 2011

QUARESIMA E’…

“Non basta aprire la finestra per vedere il torrente e i campi; non basta aver la vista buona per riconoscere gli alberi e i fiori.” Questi versi di Fernando Pessoa, incisi sul mausoleo  del poeta nel chiostro della cattedrale di Lisbona, cristallizzano la mia visione della Quaresima.

Quaresima è l’opportunità di ritrovare il senso più profondo e duraturo della realtà in cui viviamo. Mettendo a tacere la cacofonia delle nostre preoccupazioni e dei nostri desideri immediati, forse potremo permettere ai nostri occhi di riconoscere il roveto ardente e alle nostre orecchie di udire lo stesso messaggio che il Signore ha consegnato a Mosè, forse diventeremo capaci di testimoniare la trasfigurazione di Gesù di fronte a noi.

La nostra Quaresima ha senso solo se ci conduce a riconoscere la trasfigurazione delle persone intorno a noi.

Quaresima è ritrovare nel nostro sposo e nella nostra sposa la persona che ci ha affascinato e con cui abbiamo desiderato condividere la nostra esistenza, al posto della persona che ci annoia ogni giorno perché si dimentica di cambiare la lampadina bruciata o spende troppi soldi in vestiti o si addormenta di fronte alla televisione o russa nel letto.

Quaresima è vedere in ogni persona quello che la madre ha visto quando era un bambino appena nato, quello che io ho visto nella ecografia della mia nipotina in arrivo a maggio: la vita nella sua potenzialità totale.

Quaresima è soprattutto dare questa prospettiva alle persone che non hanno mai avuto un padre o una madre che credesse in loro, che hanno imparato a vedere nella violenza e nell’inganno l’unica regola di sopravvivenza.

Quaresima è estendere ad ogni persona la paternità e la maternità di Dio, attraverso un atto di fiducia soprannaturale.

Nel suo libro “Amor y Pedagogia” Miguel de Unamuno ha dichiarato: “La verità è la peggiore di tutte le bugie”. Questa è la verità di tutti i giorni, la sgarberia e anche il tradimento dello sposo o dell’amico, la rispostaccia del figlio, la tossicodipendenza, il crimine, l’ipocrisia dei governanti.

Quaresima è riconoscere la sacralità di ogni vita al di là delle piccole e contraddittorie verità giornaliere. Sacralità deriva da sacrum,  riservato, dedicato ad una funzione unica che solo quella persona può compiere, quell’unica missione che gli è stata affidata da Dio fin dall’inizio dei tempi.

Quaresima è amare se stessi e gli altri come parti integrali dello stesso disegno divino.

Lodovico Balducci, Tampa, Florida, USA

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani