Menu Content/Inhalt
Home arrow Attivitą Culturali arrow Quaresima 2008 arrow Quaresima 2008 - GIOVEDI 6 MARZO 2008

Quaresima 2008 - GIOVEDI 6 MARZO 2008 PDF Print E-mail

QUAR08 RICERCA DELL’UOMO RICERCA DI DIO
GIOVEDI 6 MARZO 2008

UNA LETTERA DI CARLO MARIA MARTINI A VITO MANCUSO

Gerusalemme, 5.XI.06

Carissimo Vito,

   Hai avuto un bel coraggio a scrivere dell’anima, la cosa più eterea, più imprendibile che ci sia, tanto che si giunge a dubitare che essa esista. Eppure d’altra parte è la cosa più forte, perché è forte come la vita, come la capacità di tenere insieme questo organismo composto di miliardi di molecole che,  se manca il principio ordinatore, incomincia a corrompersi ed entra nella morte.
   Tu hai voluto scrivere dell’anima e non solo sostieni che essa esista, ma a partire da essa, cerchi di capire qualcosa sul futuro dell’uomo, sul futuro dell’umanità. Vieni così a toccare punti controversi….
   Penso di sentire parecchie discordanze su quanto tu concludi su diversi punti, ma non posso negare che tu cerchi di ragionare con rigore, con onestà e con lucidità…..Perciò il tuo libro incontrerà opposizioni e critiche. Ma sarà difficile parlare di questi argomenti senza tener conto di quanto tu ne hai detto con penetrazione coraggiosa.
   Non posso perciò che augurare che il tuo libro venga letto e meditato da tante persone, anzitutto da coloro che non si preoccupano dell’esistenza dell’anima, né del futuro dell’uomo, e che anche per questo non hanno punti saldi a cui ancorarsi.
   Ma anche altri, quelli che ritengono di aver punti di riferimento saldissimi, possono leggere le tue pagine con frutto, perché almeno saranno indotti a mettere in questione le loro certezze o saranno portati ad approfondirle, a chiarirle, a confermarle.
   Vedo che in tutto questo sta portando frutto tutta la tua storia, la tua passione per la ricerca, il tuo cammino di onestà e di verità, tutto il tuo amore per lo studio e il tuo amore per la vita.
   Mi auguro che anche coloro che non saranno d’accordo con parecchie idee del tuo libro comprendano queste cose e ti ascoltino con attenzione.
Tuo cordialmente,

+Carlo Maria card. Martini, S.J.

Dalla Prefazione al libro “L’anima e il suo destino”, di Vito Mancuso
Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani