Menu Content/Inhalt
Home arrow Attivitą Culturali arrow Quaresima 2014 arrow Quaresima 2014 - MERCOLEDI' 26 MARZO 2014

Quaresima 2014 - MERCOLEDI' 26 MARZO 2014 PDF Print E-mail

QUAR14 RICERCA DELL’UOMO RICERCA DI DIO

MERCOLEDI’ 26 MARZO 2014

IL MIRACOLO DELL’ENIGMA GESU’

 

Un enigma, un mito, una religione, una civiltà. Le anime pellegrine che vagano alla ricerca di sè stesse, dell’amore, della verità, animate dalla speranza o segnate dalla disperazione, sono profondamente coinvolte da quell’enigma, chiamato Gesù.

”Appare dal nulla, avvolto nel mistero, e subito scompare. Mentre gli altri lo vedono carico di un carisma abbagliante, egli fatica lungo il sentiero della vita. E’ l’eroe esistenziale: solitario, sradicato dalla sua famiglia e dalla sua dimora, irrequieto, sempre in marcia. Fino a metà della sua missione, è ignaro di dove sta andando.”

Così lo racconta uno dei suoi più attenti studiosi, l’australiano John Carroll, in un libro recente intitolato L’Enigma Gesù. Con parole molto efficaci, Carroll ripropone un tema che fa parte integrante della storia del sapiens. Non è affatto il solo uomo che si è fatto Dio o che, a sua insaputa, lo è diventato. L’enigma riguarda lui stesso e quelli di noi che cercano di risolverlo perché ci interroga sulla natura dell’essere, del suo tessuto, del suo rapporto con quanto esiste qui e ora, con quanto è esistito nel passato ed esisterà nel futuro, fino alla fine dei tempi. Riguarda la filosofia, la scienza, l’anima. Riguarda la storia delle idee. Riguarda Amleto. Se Amleto fosse realmente esistito, quanto sarebbe diverso dal Nazareno?

Amleto si pone le domande sull’Essere, alle quali non sa rispondere se non con la testimonianza della sua vita, della sue contraddizioni, della sua profonda saggezza e della sua disperata follia.

Gesù è anch’egli venuto  per testimoniare con la sua vita. Ma che cosa?

Che cosa voleva testimoniare o che cosa noi desideriamo credere che abbia testimoniato? Noi, anime pellegrine i cui desideri e i cui pensieri ingombrano il cielo, pensiamo che abbia testimoniato l’avvento di un miracolo: l’annullamento dell’amore per sé e il trionfo dell’amore per gli altri.

E’ stata ed è questa la storia di Gesù di Nazareth, figlio dell’uomo o Verbo incarnato che sia?

Eugenio Scalfari

L’amore, la sfida, il destino, Einaudi, 2013, pagg.105-6

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani