Menu Content/Inhalt
Home arrow Orizzonte Ricerca arrow Centenari si può, nonostante le malattie

Centenari si può, nonostante le malattie PDF Stampa E-mail

Arrivare a cento anni è più facile di quanto non si pensi. Lo dimostra una ricerca condotta dal Boston Medical Center che ha passato in rassegna oltre settecento centenari, sostenendo che il secolo di vita è oggi un obiettivo tutt’altro che impossibile, nonostante le malattie.

Image

L’originalità della ricerca sta proprio nell’aver spostato il raggio di indagine dalle patologie alla disabilità. In pratica, nonostante la terza età debba continuamente fare i conti con tutta una serie di patologie ben più serie di semplici acciacchi, la chiave di volta sembra essere riposta nel mantenimento di semplici pratiche quotidiane. Magari la pressione sale, il diabete lievita, il cuore fa capricci, ma per lo studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine, quello che sembra fare la differenza è quanto si riesce a ritardare la comparsa della disabilità, il momento cioè in cui queste patologie influiscono seriamente sulla vita di tutti i giorni.
Sotto la lente dei ricercatori sono finite persone con un secolo di vita sulle spalle, e un terzo di loro è risultato avere malattie legate all’età da più di 15 anni. Eppure questo non è bastato a compromettere il raggiungimento dell’invidiabile traguardo. Ma non è tutto. I ricercatori americani hanno stilato una  “classifica” dei comportamenti più a rischio che minacciano seriamente il sogno di lunga vita. Stando a quanto dichiarato dallo studio, chi “razzola” male a 70 anni, riduce sensibilmente la possibilità di arrivare alla meta dei 90 anni. Maglia nera quindi per fumo, ipertensione e diabete, senza dimenticare i chili di troppo. Una mano arriva invece dall’attività fisica che abbassa del 30%  la mortalità.

Leggi qui l'abstract della ricerca in inglese

 
< Prec.   Pros. >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani