Menu Content/Inhalt
Home arrow Attività Culturali arrow Quaresima 2016 arrow Quaresima 2016 - MERCOLEDÌ DELLE CENERI 10 FEBBRAIO 2016

Quaresima 2016 - MERCOLEDÌ DELLE CENERI 10 FEBBRAIO 2016 PDF Print E-mail

QUAR16  RICERCA DELL’UOMO, RICERCA DI DIO

XII EDIZIONE

 MERCOLEDÌ DELLE CENERI 10 FEBBRAIO 2016

 

Cari Amici,

 

eccoci di nuovo al mercoledì delle Ceneri che, come da tradizione, segna l’inizio di un cammino lungo quaranta giorni. Settimane dedicate alla riflessione, al confronto, al dialogo, al digiuno da tutto ciò che ci pervade. Liberamente, senza una traccia specifica o vincoli di alcun tipo.

Anche quest’anno arriviamo alla QUAR16 dopo un’esperienza di confronto sui vangeli che da qualche tempo stiamo portando avanti con alcuni di voi. Nell’ambito di questa iniziativa, per la QUAR16  è nata la proposta  di identificare  un tema, una sorta di filo conduttore che potrà  legare alcuni (non necessariamente tutti) commenti di questa dodicesima edizione.

 

Uno dei comandamenti esorta a non nominare il nome di Dio invano. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’ammonimento non è per i bestemmiatori. Piuttosto, sembra essere un invito a non compiere azioni, formulare  discorsi o  dichiarare guerre in nome di Dio. Come a dire, l’uomo non osi farsi giudice del male e del bene in nome di Dio. Sì, perché quando riteniamo di fare il bene in nome o per conto di Dio, , spesso ciò che facciamo non  è bene. La santa inquisizione, le crociate, la caccia alle streghe, la guerra santa di una parte dell’islam sono state realizzate in nome della divinità, adducendo il raggiungimento del bene, ma di fatto hanno prodotto solo dolore e carneficine. E non è raro il caso di chi pur dicendosi senza Dio opera il bene finendo per allinearsi al messaggio di Dio senza riconoscerlo. Sono i santi senza Dio, testimoni laici di valori universali. “Non dite mai che Dio è dalla nostra parte, ma piuttosto pregate che noi possiamo trovarci dalla parte di Dio” era solito dire Abram Lincoln.

 

La nostra speranza sta quindi nel poter operare il bene da uomini e per gli uomini. E che il bene che scegliamo non sia troppo lontano da quello di Dio. 

 

Come sempre, vi invitiamo a partecipare attivamente a questa iniziativa, inviando i vostri contributi di riflessione sul tema che preferite.

Che l’avventura abbia inizio.

Buon viaggio a tutti e buona Quaresima 2016.

 

Giovanni de Gaetano ( This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it )

Marialaura Bonaccio ( This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it )

 

 

PS. La diffusione di QUAR16 è curata dall’Associazione Cuore Sano ONLUS di Campobasso, che da anni sostiene le attività di ricerca e diffusione scientifica dello studio Moli-sani.

 

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani