Menu Content/Inhalt
Home arrow Attività Lab. di Ricerca arrow I SEMINARI DEI LABORATORI DI RICERCA “RE ARTU”

Seminari Laboratori

«February 2019 
MondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturdaySunday
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728     
I SEMINARI DEI LABORATORI DI RICERCA “RE ARTU” PDF Print E-mail

MERCOLEDI’ 8 LUGLIO 2009
ore 14.30
Aula Francesco Crucitti

SCIENZA “LEGGERA”

Prospettive di ricerca biomedica in ambiente spaziale
ed in condizioni di microgravità.
L’operazione “Fai volare la tua tesi”

AMERICO BONANNI
Unità di Comunicazione Scientifica


I primi voli spaziali con astronauti a bordo fecero emergere una serie di problematiche mediche assolutamente nuove, legate alla sopravvivenza del corpo umano nelle condizioni praticamente sconosciute dello spazio esterno, prima fra tutte la microgravità.

Dalle prime ricerche, concentrate soprattutto sulla fisiologia, si è passati ad un programma molto più ampio, che oggi vede coinvolti tutti gli ambiti della biomedicina. E’ in questo contesto che le Agenzie spaziali di tutto il mondo promuovono programmi scientifici per lo studio degli effetti della microgravità su vari processi biologici, tra i quali molte malattie degenerative, ma anche considerando il comportamento delle cellule tumorali e di quelle staminali.

L’Agenzia Spaziale Europea propone il programma “Fai volare la tua tesi”, rivolto agli studenti universitari europei che potranno proporre un esperimento per la loro tesi da svolgere in condizioni di assenza di peso. Gli esperimenti selezionati potranno essere portati in volo a bordo dell’aereo Zero-G dell’ESA, chiamato familiarmente “Vomit comet”.

 
< Prev   Next >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani