Menu Content/Inhalt
Home arrow Orizzonte Ricerca arrow Fumo: corri che smetti

Fumo: corri che smetti PDF Stampa E-mail

I fumatori che praticano attività fisica hanno più chance di smetterla con le sigarette. Lo dice uno studio dell’Università di Toronto che ha analizzato oltre 23mila fumatori canadesi.

Image

Dai risultati pubblicati sull’American Journal of Public Health emerge chiaramente che uomini e donne fisicamente attivi sono più propensi a mettere da parte l’adorata bionda. Numeri alla mano, i ricercatori hanno dimostrato che gli uomini che praticano esercizio fisico hanno smesso di fumare con una frequenza maggiore del 36% rispetto a chi invece preferisce poltrire. Stesso copione per le signore. “Gli studi precedenti- dice Wayne de Ruiter, principale autore dello studio- hanno mostrato che adottare almeno un comportamento salutare, come l’attività fisica, può comportare l’adozione o il mantenimento di un altro atteggiamento positivo, come quello di smettere di fumare”.
Circa un quarto dei fumatori studiati praticavano attività fisica. In media, erano maschi, single, più giovani di quelli sedentari, avevano iniziato ad avere confidenza con le sigarette fin da giovanissimi, ma ne fumavano meno e tentavano di smettere più frequentemente rispetto alla controparte inattiva. Tuttavia, gli studiosi non escludono un rischio. Quello cioè che alcuni amanti del fumo possano usare l’esercizio fisico come pretesto per continuare a tenere tra le dita le sigarette. Dubbi restano anche per quanto riguarda la possibilità che i più pigri vengano incoraggiati a infilare scarpe da jogging come incentivo per smettere di fumare: su questo punto i ricercatori stessi preferiscono non sbilanciarsi troppo.

Leggi qui l'abstract della ricerca in inglese

 
< Prec.   Pros. >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani