Menu Content/Inhalt
Home arrow Lo Studio Moli-sani

Lo Studio Moli-sani PDF Stampa E-mail

Perchè "Progetto MOLI-SANI"

 

 

 

 

 Le malattie cardiovascolari ed i tumori causano oltre la metà di tutte le morti nel nostro Paese. E' un prezzo altissimo che viene puntualmente pagato ogni giorno dalla nostra gente. Il rischio di esserne colpiti dipende da molti elementi, che la ricerca chiama "fattori di rischio". Alcuni sono legati alla genetica. Sono lì dalla nascita, scritti nelle cellule, e non possono essere cambiati. Altri dipendono dall'ambiente, da come una persona vive e mangia, se fuma, in generale dai suoi comportamenti quotidiani.

Tra questi due elementi, la genetica da un lato, lo stile di vita dall'altro, esiste un equilibrio complesso, che spesso disegna il confine tra salute e malattia. Conoscerlo significa consegnare nuove armi, spesso determinanti, nelle mani dei medici e dei loro assistiti. Significa adattare la giusta terapia, o la giusta prevenzione, ad uno specifico paziente, qualcosa che potrebbe essere completamente diverso da ciò di cui avrà bisogno il paziente successivo.

Ecco perché lo studio MOLI-SANI sta trasformando un'intera regione in un grande laboratorio scientifico. Grazie alla collaborazione strettissima con i medici di Medicina generale del territorio, alla fine saranno oltre 25.000 le persone che verranno coinvolte. Di loro vogliamo sapere molte cose, che si possono vedere in dettaglio nei capitoli specifici. Una grande quantità di informazioni che, però, non saranno utili solo alla ricerca futura: i dati raccolti tornano infatti anche nelle mani dei partecipanti, e dei loro medici, per disegnare assieme la strada più adatta per prevenire queste temibili malattie. Naturalmente viene garantito a tutti il massimo della "privacy".

E poi, negli anni futuri, seguiremo con cura tutti quelli che stiamo incontrando. Di tanto in tanto torneremo da loro per chiedergli come stanno, quali medicine prendono, se continuano a mangiare come al solito, se qualcosa è cambiato nella loro vita. Nel corso del tempo qualcuno si ammalerà, è inevitabile. Ed allora vorremo sapere cosa è successo, e magari capire il perché.

Insomma, venticinquemila molisani avranno un nuovo lontano amico di famiglia, che ogni tanto si informa su come vanno le cose in casa. E man mano che le informazioni scientifiche cresceranno, sapremo sempre di più sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e dei tumori, e sapremo sempre di più cosa possiamo fare per affrontarli e ridurli. Infine, naturalmente, conosceremo sempre meglio una grande protagonista della scena medica degli ultimi anni: la dieta mediterranea.

 
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani